SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE
La Norma ISO 14001 definisce il Sistema di Gestione Ambientale (EMS = environmental management system) come “parte del sistema di gestione generale che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, mettere in atto, conseguire, riesaminare e mantenere attiva la politica ambientale”.
L’obiettivo del SGA è quello di identificare i principali aspetti ambientali dell’azienda, di tenerli sotto controllo, di coordinare tutte le attività con impatto ambientale e attribuire le responsabilità specifiche per la loro realizzazione, in quanto la piena conformità ambientale deriva dal comportamento appropriato di tutto il personale dell’azienda.
In una logica di fondo strettamente correlata a quella della Qualità, il soddisfacimento delle normative ambientali e l’implementazione di un efficace Sistema di gestione ambientale, deve essere visto come leva competitiva e come fattore di sviluppo dell’impresa.
I SERVIZI OFFERTI
Studio ed Implementazione del Sistema di Gestione Ambientale:
- Analisi ambientale iniziale del sito,
individuazione degli aspetti ambientali significativi (analisi ambientale) e delle prescrizioni legali di riferimento. - Ricerca delle possibilità di finanziamento delle attività di consulenza/formazione.
- Definizione degli obiettivi a del programma ambientale.
- Redazione dei documenti del SGA
Manuale, Procedure, Documenti di registrazione - Assistenza nell’efficace implementazione del Sistema.
- Assistenza nell’efficace implementazione del Sistema.
- Audit pre-certificativo.
- Verifica periodica dello stato di implementazione del Sistema.
- Assistenza per il mantenimento.
- Supporto nella analisi dati e nella pianificazione del miglioramento.
- Implementazione di un Sistema di Gestione Ambientale secondo regolamento EMA
(reg. CEE n. 1836/93 e successivi).
CERTIFICAZIONE
Assistenza durante le fasi di Certificazione Sorveglianza del Sistema di Gestione Ambientale da parte degli organismi preposti.