LA NORMA UNI ISO 39001 – SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA STRADALE (ROAD TRAFFIC SAFETY – RTS)
La certificazione di un Sistema di Gestione della Sicurezza Stradale secondo lo standard ISO 39001 è uno strumento che interessa potenzialmente qualsiasi organizzazione pubblica o privata che sia coinvolta nel trasporto su strada di persone o beni, o chiamata a gestire la mobilità del proprio personale, o a gestire mezzi e/o infrastrutture di trasporto e che interagisce con il sistema di traffico stradale.
Tra questi, anche i progettisti, costruttori e manutentori di opere stradali ed edili; attrattori/generatori di traffico stradale (società di gestione di porti, aeroporti, parcheggi, mobilità pubblica, ecc.); società di progettazione e/o gestione di servizi, di reti stradali e infrastrutture legate al traffico.
L’approccio normativo è orientato alla tutela dell’incolumità non solo dei dipendenti, clienti e utenti di una data organizzazione, ma anche di tutti gli utenti della strada rispetto ai quali le attività dell’organizzazione possono avere un impatto.
Oltre ad essere particolarmente indicata per imprese già dotate di sistemi di gestione conformi agli standard qualità e sicurezza (ISO 9001; OHSAS 18001/ISO 45001), con le quali è facilmente integrabile, la certificazione del sistema di gestione della sicurezza stradale, si adatta con gli schemi associati ai modelli organizzativi orientati alla tutela e al rafforzamento della responsabilità amministrativa e della responsabilità sociale d’impresa (cfr. D. Lgs 231/2001, certificazione SA8000, ecc.)