SISTEMA DI GESTIONE QUALITÀ
La Norma ISO 9000 definisce il Sistema di Gestione per la Qualità come “Sistema di gestione per guidare e tenere sotto controllo un’organizzazione con riferimento alla qualità”.
Tale definizione intende la Qualità in una logica sistemica e interfunzionale, che abbraccia l’intera rete dei processi aziendali dalla fase contrattuale fino a quella post-vendita: adottare un Sistema di Gestione per la Qualità significa pertanto prendere in esame tutte le strategie e le procedure aziendali per adeguarle alla nuova filosofia, valorizzando ciò che è già valido e consolidato dall’esperienza e invece modificando, semplificando o completando ciò che è manchevole, illogico o anti economico.
I SERVIZI OFFERTI
Studio ed Implementazione del Sistema di Gestione Qualità:
- Analisi del Sistema aziendale esistente Check-up iniziale
- Ricerca delle possibilità di finanziamento delle attività di consulenza/ formazione.
- Organizzazione e formalizzazione dei criteri di gestione e dei processi.
- Redazione dei documenti a supporto delle attività gestionali Manuale della qualità, procedure gestionali, piani della qualità, documenti di registrazione
- Affiancamento nella stesura dei documenti operativi Procedure operative, Manuali e Istruzioni operative
- Assistenza nell’efficace implementazione del Sistema.
- Audit pre-certificativo.
- Verifica periodica dello stato di implementazione del Sistema.
- Assistenza per il mantenimento.
- Supporto nella analisi dati e nella pianificazione del miglioramento.
NORMATIVE SETTORIALI E PARTICOLARI
- Analisi preventiva dei rischi alimentari e predisposizione di adeguate procedure di controllo in base al metodo HACCP, in ottemperanza alla direttiva 93/43.
- Accreditamento dei laboratori (ISO 17025).
- Qualità nel settore automobilistico ISO/TS 16949.
- UNI EN ISO 3834 e UNI EN 1090.
CERTIFICAZIONE
Assistenza durante le fasi di Certificazione e Sorveglianza del Sistema di Gestione per la Qualità da parte degli organismi preposti.